IL PROGETTO

ITALIAN ART TOUR offre ad un gruppo di artisti provenienti da tutto il mondo l’opportunità di un Tour in Italia. Gli Artisti troveranno tutti i materiali per produrre opere sul posto; lavoreranno per 4-5 giorni incontrando studenti e scolaresche e artisti del posto; alla fine sarà allestita una mostra con le opere realizzate, che verranno donate dagli Artisti all’Ente promotore. E’ parte integrante del progetto una visita guidata al locale patrimono storico artistico archeologico.

FINALITÀ

ITALIAN ART TOUR è un progetto che mira :

  • alla valorizzazione dell’arte come esperienza centrale di scambio internazionale;
  • all’integrazione tra artisti internazionali e artisti del territorio;
  • allo sviluppo educazionale didattico frutto dell’incontro tra artisti e studenti e scolaresche del territorio;
  • alla reciproca esperienza interculturale come formativa di una coscienza e di una identità europea e transnazionale per le giovani generazioni del territorio;
  • all’avvicinamento del pubblico all’arte contemporanea fruibile in entrambi i momenti: creazione dell’opera (work in progress) e mostra;
  • all’esperienza formativa sia a livello civile sia a livello culturale sia a livello artistico di tutti i soggetti coinvolti nel progetto.

IL TITOLO DEL PROGETTO

Il titolo ITALIAN ART TOUR si ispira a quel Grand Tour che, a partire dal XVII secolo, creò una rotta di viaggio percorsa da grandi intellettuali ed artisti provenienti da tutta Europa, coronata dal soggiorno in Italia, meta e patrimono identitario di una generazione di eccellenze internazionali; un viaggio culturalmente iniziatico per scrittori, pittori, pensatori, etc., che vide l’Italia fonte di ispirazione storica, naturalistica, archeologica ed artistica, di cui è esempio preclaro il Viaggio in Italia di J. W. Goethe. La manifestazione “Italian Art Tour” ha questo carattere marcatamente internazionale, poichè invita artisti da tutto il mondo a ripercorrere quelle rotte culturali all’insegna dello scambio di geografie, linguaggi, profumi ed estasi creative, fruendo appieno del meglio del nostro territorio: arte – natura – cultura.

Parte integrante della manifestazione è la visita al patrimonio artistico, storico, archeologico, naturalistico del territorio da parte degli artisti internazionali partecipanti. Alcune delle visite si prevedono guidate dagli studenti delle scuole e degli istituti del territorio.

 

La manifestazione ITALIAN ART TOUR è ideata, curata e diretta dall’artista CARLA VIPARELLI.